Windows

Se si dispone di un computer con sistema operativo Windows per ottenere il Mac Address si possono seguire una delle seguenti opzioni:

Opzione 1

Aprire la finestra del Prompt dei Comandi ed editare il comando ipconfig /all e quindi premere il tasto Invio. Saranno visualizzati i dettagli di ogni scheda di rete del computer.

Il Mac Address della scheda di rete è il codice alfanumerico che si trova in corrispondenza del valore Indirizzo fisico sotto il nome della scheda di rete Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN).


Opzione 2

In alternativa, clicca sull'icona di rete che si trova nell'area di notifica e seleziona Apri centro connessioni di rete e condivisione per aprire il controllo delle rete nel Pannello di Controllo. Nella finestra che si apre, selezionare Modifica Impostazioni Scheda dalla barra laterale di sinistra e cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona della scheda di rete Connessione alla rete locale (LAN).


Selezionare Stato dal menu che compare e, successivamente, premere il tasto Dettaglio. Il MAC Address  è il codice alfanumerico che compare in corrispondenza di Indirizzo fisico.


Linux

Se si dispone di un computer con sistema operativo Linux per individuare il MAC Address bisogna aprire una shell ed editare il comando /sbin/ifconfig.

Da notare che se viene visualizzato il messaggio di errore "permission denied", sono necessari i privilegi di root per eseguire il comando.

Sono visualizzati i dettagli delle schede di rete installate sul computer. Solitamente, la scheda Ethernet è identificata tramite la label eth0. Il Mac Address è riportato in corrispondenza del campo HWaddr.


macOS

Se si dispone di un computer con sistema operativo MAC OS X in poi, il MAC Address può essere individuato nel seguente modo.


Selezionare l'icona Network dalla finestra Preferenze di Sistema del menù Mela.



Selezionare Ethernet integrata e sarà visualizzata la lista delle connessioni di rete.


Cliccare sul tasto Avanzate e successivamente il tab Ethernet. Il Mac address sarà visualizzato in corrispondenza del campo Ethernet ID.




  • No labels