Richiesta
Prima di ottenere un account di posta, se non si è già Dipendenti, Associati o non si è avuto a che fare con l'INFN o il Dipartimento di Fisica in passato, è ASSOLUTAMENTE necessario disporre di una identità certificata. Questo si ottiene con il processo in due fasi descritto QUI.
...
NB) Tutti gli indirizzi di posta sono del tipo Nome.Cognome@roma2.infn.it per evitare noiosi casi di omonimia.
Non è possibile attivare account di posta non nominativi (es.: conferenza2011@roma2.infn.it). La gestione di questi indirizzi può essere agevolmente ottenuta attraverso l'uso delle cartelle condivise e le identità alternative che tutti i client di posta (Thunderbird, Outlook etc...) possono fare.
Client di posta
Gli utenti possono usare i programmi che preferiscono per gestire la propria posta, ma il CdC fornisce assistenza solamente per il mailer Thunderbird, in quanto disponibile per la totalità delle piattaforme e sistemi operativi esistenti!
...
ATTENZIONE!!! Nel caso in cui ci si colleghi da un dominio esterno a roma2.infn.it il campo "outgoing mail server" va impostato con il mailserver del dominio locale, ove ci si trova in quel momento, oppure si può usare il nostro smtp.roma2.infn.it impostando il metodo AUTH+TLS sopra descritto.
Account non nominativi
Per gestire accoun di tipo "non nominativo" (es. conferenza@roma2.infn.it) ci sono due modi:
...