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Richiesta account


  1. Prima di ottenere un account di posta

...

  1.  è ASSOLUTAMENTE necessario disporre di una identità certificata. Questo si ottiene con il processo in due fasi descritto QUI.

...

ATTENZIONE L'account non verrà aperto prima che tale procedura sia completata!

...

  1.  
  2. È necessario poi far aprire un ticket al proprio responsabile

...

NB) 

  • Tutti gli indirizzi di posta sono del

...

...

  • casi di omonimia.

...

  • Non è possibile attivare account di posta

...

  • non

...

...

  • ottenuta attraverso l'uso delle cartelle condivise e le identità alternative che tutti i client di posta (Thunderbird, Outlook etc...) possono fare.

...

Accesso alla posta

La posta è accessibile tramite:

Client di posta

Gli utenti possono usare i programmi che preferiscono per gestire la propria posta, ma ma il CdC fornisce assistenza solamente per il mailer Thunderbird, in  in quanto disponibile per la totalità delle piattaforme e sistemi operativi esistenti!

Uno dei servizi più utilizzati dagli utenti della Sezione e del Dipartimento è quello della posta elettronica (E-Mail). È compito del CdC mettere a disposizione un sistema centralizzato per la gestione della posta, assicurando continuità del servizio, protezione dei dati ed adeguato spazio per ciascun utilizzatore.
Il server di posta è in grado di offrire i seguenti servizi:

  • SMTP - È il protocollo usato per smistare la posta tra i vari server o tra il server centrale  ed i computer dove gli utenti desiderano ricevere la propria posta. Va osservato che che smtp.roma2.infn.it è l'unica macchina che può uscire con il protocollo SMTP attraverso il router, quindi se un utente preferisce pine, elm o altri client, deve configurarli per utilizzare esclusivamente smtp.roma2.infn.it come relay-host, altrimenti le loro mail rimarranno accodate sul proprio PC! Discorso analogo per eventuali "sendmail" o "postfix": devono usare smtp.roma2.infn.it!
  • IMAPs - È il protocollo usato per ritirare la posta dal server. IMAP (Internet Message Access Protocol) richiede autenticazione, ovvero gli utenti che ricevono la mail sul server centrale e poi desiderano leggerla con un client di loro gradimento, devono fornire delle credenziali: username e password! La coppia username/password costituisce quello che chiameremo "account" sul server. Un'osservazione: per motivi di sicurezza anzichè IMAP è obbligatorio usare IMAPs, che fondamentalmente è identico all'IMAP originario, ma stabilisce e mantiene una comunicazion crittografata basata su un iniziale scambio di certificati.
  • WEBMAIL (via HTTPS) - È il protocollo tramite il quale gli utenti possono leggere la propria posta tramite un comune browser web purché supporti la comunicazione via SSL (ad esempio Internet Explorer, Firefox, Google Chrome etc...). SSL è l'acronimo di "Secure Socket Layer", ed è usato per stabilire e mantenere comunicazioni crittografate tramite un preventivo scambio di certificati.
  • AUTH e TLS - Per permettere l'invio delle mail utilizzando il mail-server smtp.roma2.infn.it anche dall'esterno della nostra LAN è necessario fornire i propri dati di login (username e password), questo per evitare un uso pubblico del server. Dal momento che i dati sensibili (soprattutto la password) devono viaggiare criptati, è stato  implementato un servizio di AUTH (autenticazione) con TLS (Transport Layer Security) basato sul noto sistema di crittografia/certificazione SSL (Secure Socket Layer). Per abilitare l'uso di questi protocolli, occorre selezionare le relative voci tra le opzioni di configurazione del proprio client di posta elettronica, in particolare nella sezione riguardante l'outgoing (SMTP) server.

Ed ora alcune semplici indicazioni su come utilizzare il mail server tramite WEBMAIL o tramite IMAPs.

  • WEBMAIL - Da qualsiasi parte del mondo, tramite qualsiasi browser web che supporti la crittografia, è sufficiente andare all'indirizzo https://webmail.roma2.infn.it e fornire i propri dati d'account (username e password) per poter accedere alla casella di posta. Si noti che nell'indirizzo appare https:// ... invece del solito http://... proprio perché si deve stabilire una connessione sicura!!!

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ATTENZIONE!!! Nel caso in cui ci si colleghi da un dominio esterno a roma2.infn.it il campo "outgoing mail server" va impostato con il mailserver del dominio locale, ove ci si trova in quel momento, oppure si può usare il nostro smtp.roma2.infn.it impostando il metodo AUTH+TLS sopra descritto.

Account non nominativi


Per gestire accoun di tipo "non nominativo" (es. conferenza@roma2.infn.it) ci sono  due modi:

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