Richiesta account
- Prima di ottenere un account di posta è ASSOLUTAMENTE necessario disporre di una identità certificata. Questo si ottiene con il processo in due fasi descritto QUI.
- È necessario poi far aprire un ticket al proprio responsabile
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- Tutti gli indirizzi di posta sono del tipo Nome.Cognome@roma2.infn.it per evitare casi di omonimia.
- Non è possibile attivare account di posta non nominativi (es.: conferenza2011@roma2.infn.it). La gestione di questi indirizzi può essere ottenuta attraverso l'uso delle cartelle condivise e le identità alternative che tutti i client di posta (Thunderbird, Outlook etc...) possono fare.
Accesso alla posta
La posta è accessibile tramite:
- client di posta: consigliato e supportato Mozilla Thunderbird
- webmail: https://webmail.roma2.infn.it
Gli utenti possono usare i programmi che preferiscono per gestire la propria posta, ma il CdC fornisce assistenza solamente per il mailer Thunderbird, in quanto disponibile per la totalità delle piattaforme e sistemi operativi esistenti!
Uno dei servizi più utilizzati dagli utenti della Sezione e del Dipartimento è quello della posta elettronica (E-Mail). È compito del CdC mettere a disposizione un sistema centralizzato per la gestione della posta, assicurando continuità del servizio, protezione dei dati ed adeguato spazio per ciascun utilizzatore.Il server di posta è in grado di offrire i seguenti servizi:
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Webmail
È sufficiente andare all'indirizzo https://webmail
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...
e fornirele proprie credenziali:
- username: senza aggiungere la parte di dominio (@roma2.infn.it)
- password: quella dei servizi locali
Configurazione client di posta
Code Block |
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Protocollo IMAP (lettura)
Server: imap.roma2.infn.it
Sicurezza: SSL/TLS
Porta: 993
Metodo di autenticazione: Password normale
Credenziali: username (univoco infn) e password (dei servizi locali) |
Code Block |
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Protocollo SMTP (spedizione)
Sicurezza: STARTTLS
Porta: 587
Metodo di autenticazione: Password normale
Credenziali: username (univoco infn) e password (dei servizi locali) |
...
Ed ora alcune semplici indicazioni su come utilizzare il mail server tramite WEBMAIL o tramite IMAPs.
- WEBMAIL - Da qualsiasi parte del mondo, tramite qualsiasi browser web che supporti la crittografia, è sufficiente andare all'indirizzo https://webmail.roma2.infn.it e fornire i propri dati d'account (username e password) per poter accedere alla casella di posta. Si noti che nell'indirizzo appare https:// ... invece del solito http://... proprio perché si deve stabilire una connessione sicura!!!
Per la configurazione di un client di posta (Thunderbird, Outlook etc...):
- IMAPs - Impostare un account di tipo IMAP accertandosi, tra le opzioni avanzate, di selezionare "Use secure connetions" o "Use SSL" (porta 993). L'incoming IMAP server è imap.roma2.infn.it (va bene anche l'alias: mbox.roma2.infn.it); si noti che qualora non si usi una connessione crittografata (SSL), il server rifiuterà il login.
Configurare il campo Mail servers --> Outgoing come segue:
...
ATTENZIONE!!! Nel caso in cui ci si colleghi da un dominio esterno a roma2.infn.it il campo "outgoing mail server" va impostato con il mailserver del dominio locale, ove ci si trova in quel momento, oppure si può usare il nostro smtp.roma2.infn.it impostando il metodo AUTH+TLS sopra descritto.
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