Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

  • Tutti gli indirizzi di posta sono del tipo Nome.Cognome@roma2.infn.it per evitare casi di omonimia.
  • Non è possibile attivare account di posta non nominativi (es.: conferenza2011@roma2.infn.it). La gestione di questi indirizzi può essere ottenuta attraverso l'uso delle mailing lists o delle cartelle condivise e le identità alternative che tutti i client di posta (Thunderbird, Outlook etc...) possono faregestire.

Accesso alla posta

La posta è accessibile tramite:

...

Nel caso in cui ci si colleghi da un dominio esterno a roma2.infn.it il campo "outgoing mail server" va impostato con il mailserver del dominio locale, ove ci si trova in quel momento, oppure si può usare il nostro smtp.roma2.infn.it impostando il metodo AUTH+TLS sopra descritto.

Account non nominativi (per conferenze, scuole etc...)

Per gestire accoun di tipo "non  nominativo" (es. conferenza@roma2.infn.it) ci sono  due modi:

  • Alias: in questo caso viene creato il relativo alias e tutta la posta destinata all'alias viene reindirizzata al/agli utenti interessati che potranno gestirla in modo del tutto autonomoMailing lists (consigliato): si può creare una mailing list per l'evento da questa pagina: https://lists.roma2.infn.it/sympa/home utilizzando il tasto "+" (crea una lista) e inserendo le informazioni necessarie. Contattare roma2-support@infn.it per informazioni aggiuntive;
  • Cartelle condivise: in questo caso viene creato un vero e proprio account con la consueta struttura delle cartelle (Inbox, inviata, Trash etc...) ma privo di accesso diretto. L'intera struttura delle cartelle sarà CONDIVISA tra gli utenti interessati che potranno gestirla direttamente dal proprio account sottoscrivendo le cartelle nel proprio client di posta (Thuderbird, Outlook etc...). Si ricorda che con questo tipo di gestione (condivisa) le cartelle sono uniche, se un utente cancella una mail questa verrà rimossa da tutti gli account interessati.

...