Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Issue

La data predefinita nei salvataggio dei dataset di una barra dante che girava sulla dante003 era errata (1987). 

Fix

Impostata data a mano e riavviato di nuovo il servizio ntp da utente root

Description

Il client ntp era spento perché la data impostata era troppo distante da quella fornita dall'ntp server. La batteria della force003 è scarica quindi la data si resetta ad ogni riavvio.
Lanciando il comando ps -fe | grep ntp infatti si nota che sulla macchina dante003 il client ntp non sta girando mentre sulle altre force si (lanciando il comando ntpq -c peers si nota che sulle altre force l’output è una lista di server ntp mentre sulla dante003 viene stampato un messaggio di errore). 
Dal log /var/adm/messages si nota che ntp ha riscontrato una discrepanza di data troppo grande e si è chiuso.

Si provvede a rilanciare il client ntp sulla dante003 da utente root con il comando /usr/lib/inet/xntpd e si controlla che il client ntp sia configurato per partire all’avvio della macchina (in effetti è presente lo script /etc/rc2.d/S74xntpd su tutte le force). 

Con il comando date si controlla che la data sia corretta e con il comando ntpq -c peers l’output è correttamente una lista di server ntp. 





Info

Old style tickets (imported from Google Drive) below.

...

Un operatore ha aperto il ticket http://www.lnf.infn.it/acceleratori/public/trouble/updateList.php?id=5730 descrivendo un problema di data errata durante il salvataggio di un dataset. 

 A.S. ha trovato in effetti la data errata sulla macchina dante003 e l’ha reimpostata manualmente da utente root con il comando date 012016322021 date mmddHHMMyyyy (dove mm è il mese a due digit, dd il giorno a due digit, HH è l'ora in formato 24 ore a due digit, MM i minuti a due digit e yyyy l’anno a quattro digit).

Lanciando il comando ps -fe | grep ntp si nota però che sulla macchina dante003 il client ntp non sta girando (lanciando il comando ntpq -c peers si nota che sulle altre force l’output è una lista di server ntp mentre sulla dante003 viene stampato un messaggio di errore), mentre sulle altre force si. 

Si provvede quindi a rilanciare il client ntp sulla dante003 da utente root con il comando /usr/lib/inet/xntpd e si controlla che il client ntp sia configurato per partire all’avvio della macchina (in effetti è presente lo script /etc/rc2.d/S74xntpd su tutte le force). Con il comando date si

Si controlla che il client ntp sia configurato per partire all’avvio della macchina (in effetti è presente lo script /etc/rc2.d/S74xntpd su tutte le force). 

Con il comando date si controlla che la data sia corretta e con il

...

comando ntpq -c peers

...

 l’output è correttamente una lista di server ntp. 

 

 

Data: 15/01/2021 

Oggetto: Valori del vuoto e rawData vuoti o a zero (0) 

...