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- Tutti gli indirizzi di posta sono del tipo Nome.Cognome@roma2.infn.it per evitare casi di omonimia.
- Non è possibile attivare account di posta non nominativi (es.: conferenza2011@roma2.infn.it). La gestione di questi indirizzi può essere ottenuta attraverso l'uso delle mailing lists o delle cartelle condivise e le identità alternative che tutti i client di posta (Thunderbird, Outlook etc...) possono gestire.
- Si ricorda che per allinearsi con gli standard di sicurezza delle reti e a causa di alcuni attacchi di mail-spamming a danno di computer del nostro dominio, il router è stato configurato in modo da non consentire ad alcuna macchina che non sia il mail server di sezione di ricevere direttamente posta elettronica dall'esterno.
Accesso alla posta
La posta è accessibile tramite:
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Configurazione client di posta
Code Block | |
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FadeToGrey | Protocollo IMAP (lettura) Server: imap.roma2.infn.it Sicurezza: SSL/TLS Porta: 993 Metodo di autenticazione: Password normale Credenziali: username (univoco infn) e password (dei servizi locali) |
Code Block | ||
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| ||
Protocollo SMTP (spedizione) Server: smtp.roma2.infn.it Sicurezza: STARTTLS Porta: 587 Metodo di autenticazione: Password normale Credenziali: username (univoco infn) e password (dei servizi locali) |
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Per gestire accoun di tipo "non nominativo" (es. conferenza@roma2.infn.it) ci sono due modi:
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):
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si può creare una mailing list per l'evento da questa pagina: https://lists.roma2.infn.it/sympa/home utilizzando il tasto "+" (crea una lista) e inserendo le informazioni necessarie. Contattare roma2-support@infn.it per informazioni aggiuntive;
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Nel secondo caso è È utile e consigliato creare una "identità alternativa" (attraverso la gestione delle identità del proprio client di posta) in modo da poter rispondere alla corrispondenza con un indirizzo mittente che coincida con l'alias. Nel caso poi di cartelle condivise si consiglia anche di salvare la posta inviata nella relativa cartella di posta inviata in modo tale che se un utente invia una mail dalla nuova identità questa sarà disponibile nella posta inviata condivisa a tutti gli altri utenti interessati. Si ricorda che per allinearsi con gli standard di sicurezza delle reti e a causa di alcuni attacchi di mail-spamming a danno di computer del nostro dominio, il router è stato configurato in modo da non consentire ad alcuna macchina che non sia il mail server di sezione di ricevere direttamente posta elettronica dall'esterno.
Quarantena dello spam e white/black list
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Le mail di spam vengono mantenute in quarantena sul nostro server per 60 giorni dalla loro ricezione, dopo questo tempo vengono automaticamente cancellate.
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