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Richiesta account

  1. Prima di ottenere un account di posta è ASSOLUTAMENTE necessario disporre di una identità certificata. Questo si ottiene con il processo in due fasi descritto QUI
  2. È necessario poi far aprire un ticket al proprio responsabile

NB) 

  • Tutti gli indirizzi di posta sono del tipo Nome.Cognome@roma2.infn.it per evitare casi di omonimia.
  • Non è possibile attivare account di posta non nominativi (es.: conferenza2011@roma2.infn.it). La gestione di questi indirizzi può essere ottenuta attraverso l'uso delle cartelle condivise e le identità alternative che tutti i client di posta (Thunderbird, Outlook etc...) possono fare.

Accesso alla posta

La posta è accessibile tramite:

Webmail

È sufficiente andare all'indirizzo https://webmail.roma2.infn.it e fornirele proprie credenziali:

  • username:  senza aggiungere la parte di dominio (@roma2.infn.it)
  • password:  quella dei servizi locali

Configurazione client di posta

Protocollo IMAP (lettura)

Server: imap.roma2.infn.it
Sicurezza: SSL/TLS
Porta: 993
Metodo di autenticazione: Password normale
Credenziali: username (univoco infn) e password (dei servizi locali)
Protocollo SMTP (spedizione)

Server: smtp.roma2.infn.it
Sicurezza: STARTTLS
Porta: 587
Metodo di autenticazione: Password normale
Credenziali: username (univoco infn) e password (dei servizi locali)


NB)

Nel caso in cui ci si colleghi da un dominio esterno a roma2.infn.it il campo "outgoing mail server" va impostato con il mailserver del dominio locale, ove ci si trova in quel momento, oppure si può usare il nostro smtp.roma2.infn.it impostando il metodo AUTH+TLS sopra descritto.

Account non nominativi

Per gestire accoun di tipo "non nominativo" (es. conferenza@roma2.infn.it) ci sono  due modi:

  • Alias: in questo caso viene creato il relativo alias e tutta la posta destinata all'alias viene reindirizzata al/agli utenti interessati che potranno gestirla in modo del tutto autonomo;
  • Cartelle condivise: in questo caso viene creato un vero e proprio account con la consueta struttura delle cartelle (Inbox, inviata, Trash etc...) ma privo di accesso diretto. L'intera struttura delle cartelle sarà CONDIVISA tra gli utenti interessati che potranno gestirla direttamente dal proprio account sottoscrivendo le cartelle nel proprio client di posta (Thuderbird, Outlook etc...). Si ricorda che con questo tipo di gestione (condivisa) le cartelle sono uniche, se un utente cancella una mail questa verrà rimossa da tutti gli account interessati.

In entrambi i casi è utile e consigliato creare una "identità alternativa" (attraverso la gestione delle identità del proprio client di posta) in modo da poter rispondere alla corrispondenza con un indirizzo mittente che coincida con l'alias. Nel caso poi di cartelle condivise si consiglia anche di salvare la posta inviata nella relativa cartella di posta inviata in modo tale che se un utente invia una mail dalla nuova identità questa sarà disponibile nella posta inviata condivisa a tutti gli altri utenti interessati. 

Si ricorda che per allinearsi con gli standard di sicurezza delle reti e a causa di alcuni attacchi di mail-spamming a danno di computer del nostro dominio, il router è stato configurato in modo da non consentire ad alcuna macchina che non sia il mail server di sezione di ricevere direttamente posta elettronica dall'esterno.

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