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Richiesta account

  1. Prima di ottenere un account di posta è ASSOLUTAMENTE necessario disporre di una identità certificata. Questo si ottiene con il processo in due fasi descritto QUI
  2. È necessario poi far aprire un ticket al proprio responsabile

NB) 

  • Tutti gli indirizzi di posta sono del tipo Nome.Cognome@roma2.infn.it per evitare casi di omonimia
  • Non è possibile attivare account di posta non nominativi (es.: conferenza2011@roma2.infn.it). La gestione di questi indirizzi può essere ottenuta attraverso l'uso delle cartelle condivise e le identità alternative che tutti i client di posta (Thunderbird, Outlook etc...) possono fare

Accesso alla posta

La posta è accessibile tramite:

Webmail

È sufficiente andare all'indirizzo https://webmail.roma2.infn.it e fornire le proprie credenziali:

  • username:  senza aggiungere la parte di dominio (@roma2.infn.it)
  • password:  quella dei servizi locali

Configurazione client di posta

Protocollo IMAP (lettura)

Server: imap.roma2.infn.it
Sicurezza: SSL/TLS
Porta: 993
Metodo di autenticazione: Password normale
Credenziali: username (univoco infn) e password (dei servizi locali)
Protocollo SMTP (spedizione)

Server: smtp.roma2.infn.it
Sicurezza: STARTTLS
Porta: 587
Metodo di autenticazione: Password normale
Credenziali: username (univoco infn) e password (dei servizi locali)


NB)

Nel caso in cui ci si colleghi da un dominio esterno a roma2.infn.it il campo "outgoing mail server" va impostato con il mailserver del dominio locale, ove ci si trova in quel momento, oppure si può usare il nostro smtp.roma2.infn.it impostando il metodo AUTH+TLS sopra descritto.

Account non nominativi

Per gestire accoun di tipo "non  nominativo" (es. conferenza@roma2.infn.it) ci sono  due modi:

  • Alias: in questo caso viene creato il relativo alias e tutta la posta destinata all'alias viene reindirizzata al/agli utenti interessati che potranno gestirla in modo del tutto autonomo;
  • Cartelle condivise: in questo caso viene creato un vero e proprio account con la consueta struttura delle cartelle (Inbox, inviata, Trash etc...) ma privo di accesso diretto. L'intera struttura delle cartelle sarà CONDIVISA tra gli utenti interessati che potranno gestirla direttamente dal proprio account sottoscrivendo le cartelle nel proprio client di posta (Thuderbird, Outlook etc...). Si ricorda che con questo tipo di gestione (condivisa) le cartelle sono uniche, se un utente cancella una mail questa verrà rimossa da tutti gli account interessati.

In entrambi i casi è utile e consigliato creare una "identità alternativa" (attraverso la gestione delle identità del proprio client di posta) in modo da poter rispondere alla corrispondenza con un indirizzo mittente che coincida con l'alias. Nel caso poi di cartelle condivise si consiglia anche di salvare la posta inviata nella relativa cartella di posta inviata in modo tale che se un utente invia una mail dalla nuova identità questa sarà disponibile nella posta inviata condivisa a tutti gli altri utenti interessati. 

Si ricorda che per allinearsi con gli standard di sicurezza delle reti e a causa di alcuni attacchi di mail-spamming a danno di computer del nostro dominio, il router è stato configurato in modo da non consentire ad alcuna macchina che non sia il mail server di sezione di ricevere direttamente posta elettronica dall'esterno.

Quarantena dello spam e white/black list (Fase pilota)

Le mail di spam vengono mantenute in quarantena sul nostro server per 60 giorni dalla loro ricezione, dopo questo tempo vengono automaticamente cancellate. 

Le mail in quarantena sono consultabili in ogni momento al link:   https://mx.roma2.infn.it:8006/quarantine

  • Username:  <username>@roma2.infn.it
  • Password:  quella del nostro webmail

L'utente riceve un rapporto quotidiano via mail (solo se nella giornata ha ricevuto mail di spam) di facile consultazione con i link diretti alle azioni più comuni:

Spesso ci si dimentica di controllare la tradizionale cartella di spam. Grazie a questo rapporto l'utente potrà controllare quotidianamente e velocemente se qualche mail "buona" è finita in spam e intraprendere velocemente l'azione necessaria, ad esempio "delivery" o "whitelist" direttamente dai link alla destra di ogni mail.

Cliccando su una delle mail elencate nel rapporto si accede direttamente al portale senza bisogno di autenticazione.

Dal portale è possibile controllare e gestire sia lo spam che le white/black list:

  • Black list:  la mail  viene sempre considerata spam con punteggio >= 100. Quindi la troverete sempre nello spam
  • White list:  per quella mail (mittente o intero dominio) viene disabilitato completamente il controllo dello spam

NB)

È raccomandata molta attenzione nella creazione e gestione delle white/black list!



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