You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

Version 1 Next »

Creazione di un'identità

L'identità in Identity può nascere in tre modi:

  • autoregistrazione
  • inserimento da parte di segreterie
  • applicativo


L'identità confluisce in GODiVA nel momento in cui diventa LoA2.

Il Level of Assurance 2 può essere assegnato solo in presenza di determinati dettagli dell'anagrafica.

Autoregistrazione

L'utente stesso può richiesre la creazione di un identità all'interno dei nostri sistemi.

Dovrà inserire un set di dettagli minimo per procedere alla creazione. I dettagli sono

  • Nome
  • Cognome
  • Luogo e data di nascita
  • nazionalità
  • social number (codice fiscale per italiani)
  • indirizzo email
  • password

Il sistema controllerà l'univocità dei dati con le anagrafiche già presenti su Identity, mostrando eventualmente un alert all'utente in caso sia già presente.
Se l'identità già esiste, si procede con il recovery.

Recovery

Ci possono essere 3 situazioni che si verificano nella fase di recovery:

  • non è presente nessun indirizzo email: 
  • è presente un indirizzo email, allore recovery con fr****ni@infn.it → reset password:
    • se l'email non è più attiva: recovery guidato.

Recovery guidato

Nel caso di recovery guidato l'utente dovrà inserire il suo (nuovo) indirizzo email, scegliere la sede di riferiemento, e allegare un documento di riconoscimento che attesti la sua identità.
Il sistema invierà un email all'indirizzo dell'utente, che dovrà essere validato per procedere con la richiesta.
Alla validazione dell'email, il sistema inserirà una entry di richiesta su Identity management e invierà una notifica alla segreteria, in modo tale che possa gestire la pratica (associare la nuova email all'identità esistente).





Definizione del DTO di un'anagrafica/identità

Arricchimento/modifica dei dettagli di un'identità

Collegamento con account già esistente

Verifica dell'identità (Level of assurance)

  • No labels