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Creazione di un'identità

L'identità in Identity può nascere in tre modi:

  • autoregistrazione
  • inserimento da parte di segreterie
  • applicativo


L'identità confluisce in GODiVA nel momento in cui diventa LoA2. Il Level of Assurance 2 può essere assegnato solo in presenza di determinati dettagli dell'anagrafica.

Autoregistrazione

L'utente stesso può richiesre la creazione di un identità all'interno dei nostri sistemi.

Dovrà inserire un set di dettagli minimo per procedere alla creazione. I dettagli sono:

  • Nome
  • Cognome
  • Sesso
  • Luogo di nascita
  • Data di nascita
  • nazionalità
  • social number (codice fiscale per italiani)
  • indirizzo email
  • password

Il sistema controllerà l'univocità dei dati con le anagrafiche già presenti su Identity, mostrando eventualmente un alert all'utente in caso sia già presente.
Se l'identità già esiste, si procede con il recovery.

L'identità creata sarà LoA1 su e sarà presente solo su Identity Management (non finirà su GODiVA).

Recovery

Ci possono essere 3 situazioni che si verificano nella fase di recovery:

Recovery guidato

Nel caso di recovery guidato l'utente dovrà inserire il suo (nuovo) indirizzo email, scegliere la sede di riferiemento, e allegare un documento di riconoscimento che attesti la sua identità.
Il sistema invierà un email all'indirizzo dell'utente, che dovrà essere validato per procedere con la richiesta.
Alla validazione dell'email, il sistema inserirà una entry di richiesta su Identity management e invierà una notifica alla segreteria, in modo tale che possa gestire la pratica (associare la nuova email all'identità esistente).

In questo passaggio la procedura, visto che la segreteria visualizza il documento dell'utente, promuove l'identità a LoA2.


Inserimento da parte di segreterie

Le segreterie avranno la possibilità di registrare una nuova identità il cui utilizzo è finalizzato a procedure amministrative (es: presa di servizio dipendenti, nuova associazione ecc..).
L'identità creata sarà già LoA2.

I dettagli necessari per la creazione di una nuova identità sono:

  • Nome
  • Cognome
  • Sesso
  • Luogo di nascita
  • Data di nascita
  • nazionalità
  • social number (codice fiscale per italiani)
  • indirizzo email ( * )


( * ) se viene inserito l'indirizzo email, la procedura invierà un email all'utente, con le istruzioni per effettuare il recovery della password.


Inserimento da parte di un'applicazione

Le applicazioni potranno disporre di un modulo che crea un'identità per necessità del suo workflow.
L'identità creata sara LoA1 e i dati necessari alla creazione sono:

  • Nome
  • Cognome
  • Sesso
  • Luogo di nascita
  • Data di nascita
  • nazionalità
  • social number (codice fiscale per italiani)
  • indirizzo email ( * )


Definizione del DTO di un'anagrafica/identità

Arricchimento/modifica dei dettagli di un'identità

Collegamento con account già esistente

Verifica dell'identità (Level of assurance)

  • No labels